Blog: L'Arte per l'Evoluzione

Pillole di realtà e d'arte, testimonianze, cambiamenti: declinazioni del Manifesto L'Arte per l'Evoluzione. Tre categorie da esplorare: "Arte e Bellezza", "Comprendere", "Alternative".

ARTE E BELLEZZA - COMPRENDERE - ALTERNATIVE - AUTORI


1 conta 1, ma anche no! di Luigi Alberton
L'ape e il ragno
Categoria: "Comprendere"

Ciascuno di noi è unico: sono le sue qualità e i suoi talenti a renderlo tale. Quindi, ciascuno di noi vale 1. Né più né meno di tutti gli altri. Ci sembra giusto.

O forse no? Facciamo la prova del nove, con la nostra più grande Maestra, la Natura.

Nell'ecosistema del mio giardino il contributo attivo dell'Ape non è comparabile a quello del Ragno, ma entrambi sono funzionali al suo equilibrio dinamico, e pertanto sono entrambi indispensabili.

Dunque, in un immaginario parlamento giardiniero, quando si tratta di fare delle scelte per il bene dell'ecosistema, sia l’Ape che il Ragno dovrebbero avere lo stesso peso, dovrebbero contare 1… Ma se il punto all'ordine del giorno di oggi è l'impollinazione? L’Ape e il Ragno contano ancora 1?

Io dico di no. Anzi, dico che dipende tutto dal Ragno, da come ha organizzato la sua esistenza: se si è dedicato anima e corpo alla sua funzione di Ragno (nella quale è massimo esperto e acuto conoscitore) o se si è ritagliato spazi di esplorazione del lavoro delle Api…

Solo se il Ragno avrà esplorato il lavoro delle Api, il suo voto varrà davvero 1, perché sarà dato con consapevolezza, e sarà basato sulla conoscenza, l'analisi, la valutazione critica; non sarà un voto superficiale, non si fermerà agli slogan da bar, non sarà un voto "di pancia".

Cosa ci stanno dicendo le Api e i Ragni? Che la democrazia richiede conoscenza, impegno e pensiero critico. O diventerà dittatura dell'ignoranza.

Morale: mettiamoci a studiare!

Aprile 2013 - scritto da Luigi Alberton
Foto di Bruno Tarraran




Luigi Alberton - Nota biografica
Fondatore di Immaginario Sonoro, è l'autore del manifesto L'Arte per l'Evoluzione. È un "esploratore dell'arte": autore, compositore, musicista, regista, produttore, editore.
I post di Luigi Alberton »


Facebook Twitter Vimeo YouTube Amazon
Invia

COMMENTI

Rispettiamo la libertà di pensiero e di espressione di tutti, ma non pubblicheremo commenti che
siano non pertinenti, volgari, offensivi o lesivi della sensibilità o della privacy altrui. Privacy »


nome
email
città
commento
codice
  Copia questo codice nel campo qui sopra: JKJ7B9G